Cantina d'autore in Chianti: itinerario con visita e degustazione
A partire da 140,00€ A persona
Amici
Guida
Su ruote
Buongustaio
Raffinato
Cantina d'autore in Chianti: itinerario con visita e degustazione
Tour delle Colline del Chianti in compagnia di una guida locale, tra vigne, borghi e botteghe storiche, con degustazione in cantina.
Visiteremo Greve in Chianti e Castellina in Chianti e una delle cantine d'autore della Toscana, cantine celebri non solo per la qualità dei loro vini, ma anche per il design delle loro architetture che conferisce ulteriore al già bellissimo panorama dei vigneti della zona.
Il wine tasting si svolgerà presso la più celebre cantina-museo d'autore del Chianti Classico, in località Bargino.
L'ESPERIENZA COMPRENDE:
- Tour di una giornata nel Chianti
- Guida locale esperta
- Visita alla cantina d'autore
- Una degustazione in cantina-museo del Chianti Classico per persona
- Shopping enogastronomico a Greve in Chianti e Castellina in Chianti
- Trasporto in minibus, partenza e arrivo da Firenze
Questa esperienza è per minimo 2 persone - Tour Privato
- Descrizione
- INFORMAZIONI UTILI
- DETTAGLI
- Descrizione
- INFORMAZIONI UTILI
- DETTAGLI
La Lucania porge i suoi omaggi a Carlo Levi
Ideale per Amanti della storia, senior, famiglie, coppie
Si parte da Matera col nostro mezzo e ci si dirige ad Aliano (MT), paesino facente parte dei Borghi autentici d'Italia che sorge su un dirupo, completamente circondato dal paesaggio calanchivo, noto per essere stato il luogo del confino di Carlo Levi, scrittore, medico e artista torinese che qui visse il suo periodo d'esilio a causa della sua attività antifascista e nel quale trasse ispirazione e ambientò il suo celebre capolavoro "Cristo si è fermato ad Eboli", conosciuto in tutto il mondo. In questo paese, ancora oggi tutto parla di Carlo Levi, tutto ruota attorno alla sua figura, tanto che, in tempi recenti, si è finanche istituito il Parco Letterario proprio per tener viva la sua memoria, nel quale avvengono i cosiddetti "viaggi sentimentali", sorta di passeggiate illustrate con visita alla casa d'esilio, recentemente restaurata, ai luoghi narrati nel libro rimasti intatti e alla fondazione Carlo Levi che ospita tutta una serie di documenti fotografici e pittorici, i quali tutti assieme mirano a ripercorrere tutte le fasi della vita e della permanenza dello scrittore piemontese in Lucania. All'arrivo in paese, dapprima, visita dei vari contenitori che compongono il Parco Letterario quali la casa d'esilio, dove si assisterà a una interessantissima videoproiezione nella quale sembra che lo stesso scrittore ci parli e ci esprima tutte le sue personali impressioni e sensazioni provate all'indomani del suo arrivo in Lucania nel 1935, poi il sottostante Museo della Civiltà contadina allestito in un antico frantoio, il Museo storico Carlo Levi e la tomba dello scrittore. Inoltre, si effettuerà la visita del paese che offre delle peculiarità interessanti quali le cosiddette "Casette antropomorfe", palazzi storici di pregio e lo stupefacente burrone denominato "Il Fosso del Bersagliere" che lascia letteralmente senza fiato. Al termine, trasferimento a Guardia Perticara (PZ), in Val d'Agri, paesino dalla bellezza disarmante, incluso anch'esso nell'Elenco dei Borghi più belli d'Italia e insignito di Bandiera arancione dal Touring Club Italia, che ha la particolarità di possedere un intero borgo antico rivestito totalmente nell'aspetto di pietra a vista, che gli conferisce l'antica solennità medievale e lo rende "un vero gioiellino architettonico". Quindi, arrivo al paese, sosta per relax e un breve snack, e visita turistica del borghetto che sembra una "bomboniera" tanto è ben tenuto, con tutta la ricca sequenza di abitazione e palazzi in pietra, portali, archi, sottopassi, balconate di pregio, mascheroni, slarghi e delizioso piazzette panoramiche che offrono scorci sorprendenti sulla Val d'Agri e fotografie che ritraggono i "centenari di Guardia Perticara", in una sorta, quindi, di Museo di strada. Durante il tour degusterete un menù di tipica cucina alianese.
PUNTO D'INCONTRO
Presso Stazione Santa Maria Novella, Firenze
Ora di inizio 10:00
Ora di fine 19:00
L'orario di fine è indicativo
Ritorno al punto di partenza
DISPONIBILITÀ
Il tour è disponibile tutti i giorni.
Prenota subito verificando le date disponibili in calendario
oppure
Acquista ora e prenota in seguito, contattando il partner ai recapiti che trovi indicati nella mail di conferma d'ordine.
Numero minimo per questa esperienza - 2 persone
Numero massimo per questa esperienza - 8 persone
DA SAPERE
METEO
Questa esperienza non è soggetta a variazioni in caso di maltempo.
INCLUSO
- Visita dei borghi e tour guidato alla cantina
- Pranzo-degustazione di prodotti tipici e vino
- Guida esperta
- Trasporto A/R in minibus
NON INCLUSO
- Mance
- Quanto non indicato














