SCOPRI I PRODOTTI
SALAMINO TOSCANO
il salamino è prodotto con carni selezionate tritate e condite con sale pepe, anche in grani e aromi naturali. La particolarità del salame è il lardello intero tagliato al coltello insaccato e fatto stagionare per circa un mese.
PROSCIUTTO TOSCANO
Il prosciutto tipo Toscano, prodotto di punta tra i salumi artigianali della regione Toscana, si ricava dalla lavorazione della coscia fresca, di peso uguale o superiore a 11 kg, del suino adulto. Dopo la rifilatura e la disossatura si procede alla salagione con sale, pepe e aromi naturali. Prima della stagionatura, che dura dai 10 ai 12 mesi, la coscia viene lavata con acqua tiepida e rivestita con un impasto di sugna farina di riso, sale, pepe e aromi naturali.
SALSICCIA SECCA DI CINTA SENESE
La lavorazione della salsiccia secca avviene selezionando carni di maiale di cinta senese che vengono macinate, condite con sale pepe e aromi naturali, insaccate e fatte stagionare per circa 50 giorni. La particolarità di questa razza sta nel fatto che viene lasciata libera in aree di terreno recintate e mangiano ghiande, tuberi e radici quindi le sue carni acquistano un gusto e un sapore unico.
LARDO DI CINTA SENESE
Il lardo è la parte grassa sottocutanea che in genere si trova all’ altezza dei fianchi del maiale di cinta senese. Come da tradizioni contadine Toscane, viene salato, aromatizzato con erbe tipiche come aglio, rosmarino, salvia, ecc. e fatto stagionare per una conservazione duratura nel tempo.Unico nel suo genere, il suo gusto inconfondibile, delicato ma saporito, si può consumare in bruschette di pane toscano caldo oppure per insaporire le pietanze.
I salumi del pack non contengono glutine ne derivati del latte.
IL GRANAIO DI GABRIELLO
Nonno Gabriello coltivava la terra con grande dedizione e noi, in un certo senso, abbiamo ereditato la sua passione. Abbiamo voluto conoscere per nome i produttori agricoli della nostra terra. Siamo voluti andare in azienda a presentarci, a trovarli, ad osservare le fasi della lavorazione. Ci siamo fatti guidare alla scoperta dei vini e degli oli, trasportati dall’entusiasmo delle descrizioni dei nostri agricoltori attraverso le vigne e gli oliveti.
Abbiamo osservato le fasi della trasformazione dei formaggi e dell’allevamento di razze suine selezionate; assistito alla raccolta dei legumi più ricercati, alla trafilatura e l’essiccazione della pasta; abbiamo chiuso gli occhi e ci siamo fatti cullare per un attimo dall’aroma di pane e biscotti appena sfornati.
Ogni volta rapiti dall’entusiasmo dei nostri interlocutori.
Quindi, abbiamo sperimentato gli abbinamenti fra le migliori produzioni individuate durante il nostro lungo ed affascinante viaggio enogastronomico a cavallo fra Val d’Orcia e Val di Chiana.
Ed infine, per i clienti della nostra piccola bottega, abbiamo scelto i prodotti con il miglior rapporto fra prezzo e qualità.
Tutto questo per noi è una passione, per voi la migliore garanzia.