Toscana in tavola: Pici all'aglione, vino Chianti, Legumi e Pancetta toscana
A partire da 49,00€ A persona

Toscana in tavola: Pici all'aglione, vino Chianti, Legumi e Pancetta toscana
Un buon rigatino toscano stagionato, ovvero la tipica pancetta di maialino toscano, una confezione di pasta pici, la salsa all'aglione, i tipici fagiolini cannellini e una bottiglia di vino Chianti Classico DOCG sono i prodotti essenziali per l'ottima riuscita di un pasto toscano di qualità. Riceverete l'intera selezione direttamente a casa vostra e gusterete un menu completo da condividere in famiglia con gli amici .
IL PACCO DELLA BOTTEGA CONTIENE:
- Una selezione di eccellenti prodotti tipici toscani per gustare un pasto completo
- La confezione è preparata dalla bottega Il Granaio di Gabriello
La spedizione standard è gratuita in tutta Italia
- Descrizione
- CONOSCI LA BOTTEGA
- PAROLA ALLO CHEF
- LA SPEDIZIONE
- Descrizione
- CONOSCI LA BOTTEGA
- PAROLA ALLO CHEF
- LA SPEDIZIONE
Imperdibile perché
Vi verranno svelati i segreti dei capisaldi della cucina tipica veronese
Ideale per
Amici, coppie, piccoli gruppi, gastronauti, senior
Cucinare in pieno centro a Verona con uno chef a disposizione i risotti della tradizione Veronese, quello all'Amarone e quello all'Isolana, imparando le diverse tecniche di cottura, preparando poi anche la sbrisolona, dolce tipico veronese.
SCOPRI I PRODOTTI
PICI:
piatto tipico della Val d’Orcia e della Val di Chiana e della provincia di Siena,
sono preparati dalla semplice unione di acqua e farina e dal lavoro di mani sapienti che gli conferiscono una forma lunga e irregolarmente tondeggiante. Il termine “appiciare” deriva proprio da questo modo di creare un lunghissimo filo di pasta.
Il massimo della tradizione culinaria Toscana vuole che il condimento sia sugo all’aglione.
CHIANTI DOCG CANTINA GENTILI CETONA:
viene prodotto con uve di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Colorino in piccolissime quantità. Viene fatto maturare in botti di rovere per 6 mesi, dopodiché finisce l’affinatura in bottiglia. Con un colore rosso rubino e brillante al naso ci regala aromi di viola, ciliegia e frutti rossi in genere. In bocca si percepiscono subito i suoi VOL.13,50% di gradazione alcolica per cui lo sentiamo caldo ma non troppo, di medio corpo e appena tannico. Ideale da abbinare a taglieri di salumi o a grigliate di maiale.
FAGIOLI CANNELLINI:
coltivati nella zona del Lago Trasimeno tra Toscana e Umbria sono un prodotto di ottima qualità, la polpa morbida e gustosa e la buccia sottile consentono una rapida cottura e un’ottima digeribilità.
Ideali cucinati all’interno di zuppe di verdure o come contorno secondo la famosa ricetta Toscana dei Fagioli all’Uccelletto dell’Artusi.
RIGATINO STAGIONATO:
è la pancetta del maiale che viene salata e insaporita con erbe aromatiche e fatta stagionare per essere consumata sul pane e un buon bicchiere di vino oppure si usa per la preparazione di sughi o condimenti per pasta o carni.
La stagionatura dura 40/45 giorni in luogo fresco e asciutto.
IL GRANAIO DI GABRIELLO
Nonno Gabriello coltivava la terra con grande dedizione e noi, in un certo senso, abbiamo ereditato la sua passione. Abbiamo voluto conoscere per nome i produttori agricoli della nostra terra. Siamo voluti andare in azienda a presentarci, a trovarli, ad osservare le fasi della lavorazione. Ci siamo fatti guidare alla scoperta dei vini e degli oli, trasportati dall’entusiasmo delle descrizioni dei nostri agricoltori attraverso le vigne e gli oliveti.
Abbiamo osservato le fasi della trasformazione dei formaggi e dell’allevamento di razze suine selezionate; assistito alla raccolta dei legumi più ricercati, alla trafilatura e l’essiccazione della pasta; abbiamo chiuso gli occhi e ci siamo fatti cullare per un attimo dall’aroma di pane e biscotti appena sfornati.
Ogni volta rapiti dall’entusiasmo dei nostri interlocutori.
Quindi, abbiamo sperimentato gli abbinamenti fra le migliori produzioni individuate durante il nostro lungo ed affascinante viaggio enogastronomico a cavallo fra Val d’Orcia e Val di Chiana.
Ed infine, per i clienti della nostra piccola bottega, abbiamo scelto i prodotti con il miglior rapporto fra prezzo e qualità.
Tutto questo per noi è una passione, per voi la migliore garanzia.
PICI ALL'AGLIONE
Consigliamo la classica ricetta dei pici all’aglione con la variante al rigatino. Facendo insaporire il rigatino tagliato a piccoli pezzi con un po’ di cipolla e sfumando con un goccio di vino rosso Chianti DOCG e aggiungendo della salsiccia fresca sbriciolata potete condire i pici anche senza l’aggiunta di pomodoro.
I fagioli cannellini li consigliamo da preparare nella ricetta classica ovvero all’uccelletto: fatti lessare e poi rosolati con olio; aglio e pomodori pelati insaporiti con salvia e pepe.
CI PENSA LA BOTTEGA
Perché spedisce la bottega?
La bottega riceve il tuo ordine attraverso Exploreat e si occupa di preparare la tua confezione con alimenti di qualità, per garantire il massimo della freschezza e della conservazione di tutti i prodotti che inserisce nel tuo pacco.
Alla partenza della selezione riceverai tramite mail, il codice di spedizione con cui potrai seguire le fasi di consegna.
Dalla ricezione della mail, la spedizione standard prevede la consegna entro 72 ore.






