Escursione con degustazione di salumi all'ombra del bosco Faeto in Puglia
A partire da 90,00€ A persona
Coppia
Amici
Guida
A piedi
Buongustaio
Social
Escursione con degustazione di salumi all'ombra del bosco Faeto in Puglia
Andar per boschi è un'attività rilassante e piacevole. Lo è ancor di più se si tratta, come in questo tour, di un'escursione guidata nel bosco di Faeto, sui Monti Dauni, con una golosa degustazione di salumi locali tra i quali l'eccellenza del prosciutto Faeto
L'ESPERIENZA COMPRENDE:
- Tour di 3h nel bosco Difesa di Faeto
- Una degustazione di salumi locali per persona
- Guida locale
Questa esperienza è per minimo 2 persone - Tour Privato
- Descrizione
- INFORMAZIONI UTILI
- DETTAGLI
- Descrizione
- INFORMAZIONI UTILI
- DETTAGLI
Aliano, il paese dei Calanchi e del confino di Carlo Levi, è tappa imperdibile per un viaggio nella Basilicata più suggestiva
Ideale per Amici, senior, famiglie
Con partenza da Matera in transfer, visita guidata di Aliano, il paese dei Calanchi, gole profonde che si aprono nel paesaggio e piramidi imponenti alla vista di chi attraversa lo splendido scenario dei calanchi tra i più belli d'Europa. Paese del confino di Carlo Levi a causa della sua attività antifascista, che qui trasse ispirazione per il suo capolavoro "Cristo si è fermato ad Eboli" , Aliano è arroccato su uno sperone argilloso, immerso in un paesaggio suggestivo e lunare. L'intimità del suo paesaggio e il paesaggio desertico dei Calanchi sono stati set di film come "Cristo si è fermato ad Eboli" di Francesco Rosi , "Terra Bruciata” di Fabio Segatori, “The Nativity History”, di Catherine Hardwicke, Basilicata Coast to coast" di Rocco Papaleo. La visita guidata condurrà nel Parco Letterario Carlo Levi: la casa in cui Levi trascorse il suo esilio, il Museo della civiltà contadina, il presepe artistico del maestro Francesco Artese. Di particolare suggestione sono i vicoli, le piazzette, le abitazioni che caratterizzano Aliano, come la cosiddetta Casa del Malocchio, con sembianze dal volto umano, secondo la credenza popolare con la funzione di mantenere lontani gli influssi negativi. Incluso, un pranzo in ristorante tipico di cucina contadina, che esprime antiche tradizioni mai tramontate grazie a ricette secolari. Tra le tipicità, i “Frizzuu” che, secondo la tradizione, si preparano con un filo di giunco attorno al quale si avvolge la pasta, che poi viene sfilata e gli “Gliummrell”, interiora di agnello e capretto arrotolati con il budello e cotti alla brace, che pare piacessero molto anche a Carlo Levi. Ottimo anche il vino da sorseggiare gustando gli insaccati di produzione locale.
PUNTO D'INCONTRO
Presso Contrada Piano Delle Noci, Faeto, FG all'ingresso del Ristorante Piano delle noci
Ora di inizio: 9:30
Ora di fine: 12:30
L'orario di fine è indicativo
DISPONIBILITÀ
Il tour è disponibile tutti i giorni.
Prenota subito verificando le date disponibili in calendario
oppure
Acquista ora e prenota in seguito, contattando il partner ai recapiti che trovi indicati nella mail di conferma d'ordine.
Numero minimo per questa esperienza - 2 persone
Numero massimo per questa esperienza - 8 persone
DA SAPERE
CONSIGLI
Si consiglia un abbigliamento sportivo e a strati, scarpe da ginnastica e acqua per il percorso
WEATHER
In bad weather, if the experience foresaw the changes, you will be contacted by the partner. In case of doubts or questions of this type you can contact yourself a partner to references in the mail purchase confirmation.
INCLUSO
- Guida turistica certificata dalla Regione Puglia
- Degustazione di salumi di Faeto
NON INCLUSO
- Bevande
- Mance
- Quanto non indicato






-500x620.jpg)












