La cantina Bio
A partire da 70,00€ A persona
Coppia
Amici
A domicilio
Salutista
Buongustaio
Social

La cantina Bio
L'amore per la terra e per i sapori genuini si scoprono chiari in questa selezione di vini umbri, provenienti da agricoltura biologica e prodotti nel rispetto delle regole della biodinamica
IL PACCO DELLA BOTTEGA CONTIENE:
- Una selezione di cinque ottimi vini umbri biologici
- La confezione è preparata dalla bottega La Favorita
La spedizione standard è gratuita in tutta Italia
- Descrizione
- CONOSCI LA BOTTEGA
- PAROLA ALLO CHEF
- LA SPEDIZIONE
- Descrizione
- CONOSCI LA BOTTEGA
- PAROLA ALLO CHEF
- LA SPEDIZIONE
Se cerchi qualcosa di profondo, sensazionale ed emozionante, esperienze uniche e riservate fra vigne e cantine, tradizione, storia, cultura, racconti, aneddoti, miti e leggende dentro il calice, allora sei il BenBevuto.
Ideale per coppie, famiglie, gruppi di amici o colleghi, amanti della natura, della Toscana, dei paesaggi.
La Regina bianca nella terra dei Re rossi. La Vernaccia non sarà mai facile, è femmina sì, ma cresciuta in mezzo ai maschi e quindi sa ben difendersi. Esige palati esigenti ed educati per esprimersi in tutta la sua complessità, ma a tutti regala sorsi piacevoli di unicità, tipicità e gradevolezza. Persino un Papa non riuscì a resistere a tal bontà, scontando poi le sue pene in purgatorio nel girone dei golosi. E te sei pronto a conoscerla nella sua vera essenza ed interezza? Sei pronto a scoprirla lungo antichi percorsi, fuori da consuete rotte commerciali e turistiche per andarla a scovare là dove nasce, in cantine segrete e nascoste come un medioevale pellegrino errante sulla Via Francigena? Sarà un piacere accompagnarti personalmente nei luoghi che hanno ispirato Dante, e Boccaccio e condurti tramite storie e racconti in un’esperienza emozionale indimenticabile. Da sommelier invece, guiderò i tuoi sensi alla conoscenza più intima e personale della vera Vernaccia e dei suoi abbinamenti con i sapori dimenticati dei cibi tradizionali toscani, in un gustoso aperitivo. Avrai la possibilità e l’onore di assaporare anche la sua evoluzione negli anni stappando bottiglie di anni passati. La Vernaccia un sorso di medioevo. Imperdibile perché Se cerchi qualcosa di profondo, sensazionale ed emozionante, esperienze uniche e riservate fra vigne e cantine, tradizione, storia, cultura, racconti, aneddoti, miti e leggende dentro il calice, allora sei il BenBevuto. Ideale per coppie, famiglie, gruppi di amici o colleghi, amanti della natura, della Toscana, dei paesaggi. La Regina bianca nella terra dei Re rossi. La Vernaccia non sarà mai facile, è femmina sì, ma cresciuta in mezzo ai maschi e quindi sa ben difendersi. Esige palati esigenti ed educati per esprimersi in tutta la sua complessità, ma a tutti regala sorsi piacevoli di unicità, tipicità e gradevolezza. Persino un Papa non riuscì a resistere a tal bontà, scontando poi le sue pene in purgatorio nel girone dei golosi. E te sei pronto a conoscerla nella sua vera essenza ed interezza? Sei pronto a scoprirla lungo antichi percorsi, fuori da consuete rotte commerciali e turistiche per andarla a scovare là dove nasce, in cantine segrete e nascoste come un medioevale pellegrino errante sulla Via Francigena? Sarà un piacere accompagnarti personalmente nei luoghi che hanno ispirato Dante, e Boccaccio e condurti tramite storie e racconti in un’esperienza emozionale indimenticabile. Da sommelier invece, guiderò i tuoi sensi alla conoscenza più intima e personale della vera Vernaccia e dei suoi abbinamenti con i sapori dimenticati dei cibi tradizionali toscani, in un appassionate light lunch. Avrai la possibilità e l’onore di assaporare anche la sua evoluzione negli anni stappando bottiglie di anni passati. La Vernaccia un sorso di medioevo.
LA FAVORITA
La passione per le cose semplici è il nostro motto che ci porta a considerare il cibo come un piacere da condividere in allegria e convivialità.
Questa filosofia è alla base del nostro lavoro: selezionare i migliori prodotti enogastronomici umbri con l'intento di valorizzare, scoprire e riscoprire le tipicità della nostra regione.
SCOPRI I PRODOTTI
FARANDOLA BIO
La Farandola è un Trebbiano Spoletino Umbria I.G.T. di colore giallo paglierino con sfumature verdognole fruttato con note agrumate e minerale.
Il Terreno di coltivazione è argilloso-calcareo, la sua vinificazione avviene a 18°
Al palato rimane fresco, morbido e rotondo, leggermente sapido.
É ottimo con antipasti, primi piatti, pesce, carni bianche e formaggi freschi
Alcool 14% vol
MONTEFALCO ROSSO D.O.C. BIO
il Rosso di Montefalco è un vino dal colore rosso rubino tendente al granato con l'invecchiamento dal profumo speziato con note di sottobosco e frutta rossa.
Il Terreno di coltivazione è argilloso-calcareo, i suoi vitigni: Sangiovese 60%, Barbera 30%, Sagrantino 10%
Al palato di medio corpo, è ottimo con le carni rosse, salumi e formaggi.
MONTEFALCO SAGRANTINO ETNICO D.O.C.G. BIO
Il Sagrantino Montefalco è vino Sagrantino 100% dal colore rosso rubino con riflessi granati dal profumo intenso e fruttato con note di sottobosco.
Il Terreno di coltivazione è argilloso-calcareo, la maturazione avviene in legno per 12 mesi.
Al palato risulta vellutato e intenso, dal gusto fruttato e persistente.
É ottimo con le carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati
Alcool 15% vol
BIANCO IGT UMBRIA TRISTO BIO
Il "Tristo" è un vino bianco Trebbiano i cui filari sono esposti a sud.
Il terreno è in prevalenza sabbioso, la macerazione è di 19 giorni. La modalità di pressatura è meccanica e la modalità di vendemmia è manuale in piccole ceste e poi rimorchio.
Ottimo con primi piatti, pesce e formaggi freschi
BIANCO IGT UMBRIA BRUCISCO BIO
Il Brucisco è un vino bianco i cui vitigni sono: trebbiano, grechetto, malvasia.
Il terreno è in prevalenza sabbioso, la macerazione: defecamento statico per 12 ore in cuve di fibra di vetro e quindi fermentazione alcolica a temperatura controllata per un periodo che varia da 15 a 20 gg.
La modalità di pressatura è meccanica con pressa orizzontale e la modalità di vendemmia è manuale con piccole ceste di legno con vasca di raccolta in acciaio inox.
Ottimo con antipasti, primi piatti.
RICETTA: GNOCCHI AL SAGRANTINO
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
ingredienti per 4 persone:
1kg di patate farinose
300 gr di farina O
1 uovo
sale q.b.
1 Bicchiere di Sagrantino
Per il condimento:
burro
1 bicchiere di Sagrantino
formaggio fresco (caciotta)
Lavate le patate, fatele lessare, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate sul vostro piano di cucina, mescolatevi la farina, l'uovo, un bicchiere di Sagrantino, il sale ed impastate velocemente il composto.
Staccatene dei pezzi e con le mani infarinate, formate dei bastoncini che
ritaglierete a pezzetti lunghi un paio di centimetri ed allineateli su un telo infarinato.
Fate cuocere gli gnocchi per alcuni minuti in acqua bollente e salata, pochi alla volta poi estraeteli con la schiumarola man mano che vengono a galla.
Saltateli in una padella dove avrete già fuso del burro senza farlo rosolare, poi
aggiungete gli gnocchi e un bicchiere di Sagrantino.
Priva di servirli cospargere del formaggio grattugiato fresco (caciotta).
CI PENSA LA BOTTEGA
Perché spedisce la bottega?
La bottega riceve il tuo ordine attraverso Exploreat e si occupa di preparare la tua confezione con alimenti di qualità, per garantire il massimo della freschezza e della conservazione di tutti i prodotti che inserisce nel tuo pacco.
Alla partenza della selezione riceverai tramite mail, il codice di spedizione con cui potrai seguire le fasi di consegna.
Dalla ricezione della mail, la spedizione standard prevede la consegna entro 72 ore.










